Luglio 21, 2014

Fare il sito del Corriere, in inglese.

In quella specie di bacheca di Pinterest che è il sito del Corriere della Sera capita spesso di trovare notizie ridicole. Una volta c’era il famoso colonnino destro a contenerle tutte: ed erano quasi sempre notizie pruriginose. Poi è arrivato il cosiddetto «boxino morboso», che era la stessa notizia pruriginosa di prima cui veniva concesso uno spazio di maggior rilievo.

Ora, col restyling di qualche mese fa e complice il concetto di notizia ridicola nel frattempo traslatosi verso la vera e propria inutilità, vale un po’ tutto. Come ad esempio mettere in pagina — tra le notizie sul conflitto arabo-israeliano e lo spostamento della Costa Concordia — la fotografia di un cartello nel centro di Bologna. Dove qualche negoziante voleva scrivere, in inglese, che la strada è chiusa al traffico per lavori ma i negozi sono aperti.

cds

Il fatto che il puntiglioso giornalista del Corriere abbia notato il veniale strafalcione, con ogni probabilità prima di qualunque altro turista, la dice lunga sulle gerarchie nella costruzione di una home page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *